AssoAmbiente

News

p68299LE

Con la presente Delibera (v. allegato) il Comitato dell’Albo ha soppresso la precedente di pari oggetto del 4 aprile 2000 ed ha proceduto a rideterminare i requisiti di iscrizione per quanti intendono svolgere l’attività di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione.

Nel rinviare ai contenuti della Delibera per avere nozione dei sopraindicati requisiti necessari all’iscrizione e delle loro modalità di dimostrazione, segnaliamo in particolare quanto segue:
 

  1. le imprese in attività alla data di entrata in vigore della presente deliberazione presentano domanda d’iscrizione all’Albo entro il termine di sessanta giorni da tale data, ai sensi dell’art. 23, comma 6, del decreto 28 aprile 1998, n. 406;
  2. l’incarico di responsabile tecnico delle imprese in attività alla data di entrata in vigore della presente deliberazione e che presentano domanda d’iscrizione nel termine di sessanta giorni dall’entrata in vigore della delibera, può essere assunto dal legale rappresentante dell’impresa, anche in assenza dei requisiti previsti dall’art. 2 ma le stesse imprese hanno l’obbligo di soddisfare tali requisiti entro tre anni dalla data dell’iscrizione;
  3. Al fine di dimostrare lo svolgimento dell’attività di intermediazione e commercio dei rifiuti alla data di entrata in vigore della presente deliberazione, le imprese devono attestare, utilizzando il modello di cui all’allegato “F”, di aver adempiuto all’obbligo di informazione al Sistri ai sensi dell’art. 5 del D.M. 17 dicembre 2009, e s.m.i., o all’obbligo di tenuta dei registri di carico e scarico di cui all’articolo 190 del D.Lgs. 152/06 relativamente all’anno precedente o all’anno in cui viene effettuatala la domanda d’iscrizione all’Albo.


Segnaliamo inoltre che l’efficacia della presente deliberazione decorre dalla data di entrata in vigore del decreto riguardante le modalità e gli importi delle previste garanzie finanziarie (art. 212, comma 10, del D.Lgs. n. 152/06 e smi), che è stato già definito dal Ministero dell’Ambiente e su cui si attende ancora la firma del Ministeri concertanti.

Cordiali saluti.

» 05.01.2011
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2025
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Termina il prossimo 23 maggio 2025 l’inchiesta pubblica relativa al progetto di norma UNI1612791 “Contenitori per raccolta rifiuti idonei alle applicazioni meccatroniche – Requisiti e metodi di prova”, predisposta dal Comitato tecnico UNI/CT 004 Ambiente
Leggi di +
28 Marzo 2025
RENTRi – Attività di spazzamento meccanizzato
Pubblicata sul sito RENTRi una FAQ del Ministero dell’Ambiente che chiarisce che sono tenuti a iscriversi al RENTRi, con profilo trasportatore, e ad utilizzare il registro di carico e scarico digitale ....
Leggi di +
28 Marzo 2025
Rapporto annuale CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il nuovo Rapporto Annuale che sintetizza i risultati della raccolta complessiva effettuata in Italia da tutti i sistemi collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche consorziati nel 2024.
Leggi di +
28 Marzo 2025
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato un briefing intitolato "Circularity of the Eu textiles value chain in numbers", dove vengono fornite una serie di informazioni sulla filiera che si occupa della gestione dei rifiuti tessili, con un approfondimento sugli impatti che questa genera.
Leggi di +
27 Marzo 2025
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2421/2025 ha accolto le ragioni dell’ARERA rispetto alla mancata previsione, nella Metodologia tariffaria, di un sistema di conguaglio automatico dell’inflazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL